Cos'è
Il Comune di Treviglio apre le porte dei propri uffici per il primo Open Day dei Servizi Demografici, un pomeriggio dedicato alla scoperta dell’anagrafe cittadina, dei suoi archivi storici e dei servizi digitali oggi a disposizione dei cittadini.
Un viaggio tra storia e innovazione
Durante l’Open Day sarà possibile partecipare a tour guidati negli uffici dei Servizi Anagrafici e scoprire da vicino come funziona uno dei settori più importanti della pubblica amministrazione.
I visitatori potranno consultare registri storici e documenti originali risalenti anche all’Ottocento, conoscere la storia dell’anagrafe comunale e approfondire l’evoluzione verso la gestione digitale dei servizi, resa possibile dagli investimenti finanziati dal PNRR e dal lavoro coordinato del Servizio CED del Comune di Treviglio.
Informazioni e attività interattive
Nel corso del pomeriggio i cittadini potranno ricevere informazioni sui principali servizi anagrafici (carta d’identità, stato civile, certificazioni, cambi di residenza) e partecipare, tramite QR code, a un quiz interattivo: a tutti i partecipanti verrà consegnato un piccolo gadget.
Sarà inoltre presente un desk informativo AIDO, con i volontari dell’associazione pronti a fornire dettagli sulla donazione e il trapianto di organi e sulla possibilità di esprimere la propria volontà alla donazione direttamente al momento del rilascio della Carta d’Identità Elettronica (CIE).
Durante l’evento sarà anche possibile prenotare l’appuntamento per la nuova CIE, in vista della scadenza delle carte d’identità cartacee ad agosto 2026.
A chi è rivolto
Per tutti
Date e orari
23 nov
23
nov
Costo
Gratuito
Luogo
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 17 novembre 2025, 15:46